Referenti: Chessa Giovanna – Canu Giacomina
Telefono: 079836003
PEC: protocollo@pec.comunesiligo.it
L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini. Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art. 12 (ora art. 11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, avviata con le riforme normative degli anni ’90, si individua nell’URP la struttura dedicata alle attività di comunicazione.
Le funzioni dell’URP
All’art. 8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
- prevedere un Comune più aperto ai cittadini, trasparente ed efficiente, riconoscendo il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
- agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, informando sulle disposizioni normative e amministrative e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione, verificando la qualità dei servizi resi.
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, promuovere e gestire quindi la comunicazione istituzionale on line;
- favorire l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.